Lungo le coste del Gargano

1_z.jpg

Alcuni villaggi del Gargano, si trovano in prossimità di antiche torri d’avvistamento saracene. Il nostro villaggio sul Gargano ne ha una difronte a circa 300m. E’ in ottime condizioni strutturali. Queste maestose realizzazioni anticamente servivano alla difesa del territorio circostante.

La costa della Puglia e del Gargano è dotata di queste torri di cui molte , nel tempo sono andate distrutte. Intorno al 1500, per proteggersi dal nemico che veniva dal mare, solitamente pirati, furono realizzate queste torri.
Erano posizionate in altura e nella parte più esterna della costa in maniera tale che ognuna di esse potesse vedere quella alla sua destra e quella alla sua sinistra.

Questa posizione strategica permetteva di allertare velocemente, via aerea, le popolazioni della costa, dell’imminente pericolo. Chi viene a fare turismo sul Gargano , ed in specie turismo a Vieste, in queste vacanze estate 2009,
recandosi nel nostro Residence a Molinella, può fare una escursione sulla scogliera difronte. Assaporare il profumo del mare, l’odore di salsedine che diventa più intenso quando le onde si infrangono sugli scogli e sentirsi piccoli quando viene a trovarsi sotto la bellissima Torre Saracena che di sera è anche illuminata. Ha la struttura tipica di queste costruzioni-monumenti.

Ha forma quadrangolare a piramide tronca con le pareti inclinate dal basso verso l’alto. Non ci sono molte finestre. Anticamente si accedeva alla torre con una scala di legno. Se necessario veniva ritirata sopratutto se c’era il rischio di qualche incursione nemica.