Itinerario Storico del Gargano

castello Vieste Il territorio del Parco Nazionale del Gargano garantisce una offerta turistica a 360°, infatti, come abbiamo visto per quanto riguarda la Foresta Umbra, si distingue per bellezze naturalistiche, mete di interesse storico e naturalmente la conosciuta vocazione per gli itinerari religiosi.

I numerosi Castelli, quasi tutti appartenenti al periodo storico Federiciano, durante il quale, tutto il territorio della Puglia, ha potuto godere di tutte le realizzazioni volute da Federico II di Svevia. Tra tutti, quello di Vieste risale appunto a questo periodo e ora sede Militare del Corpo dell’aeronautica, ma anche, da pochi anni, aperto al pubblico per visite guidate al suo interno.

Sulla scia dei “castelli di Federico II” comevieste antica non ricordare quello costruito a Barletta, a Trani, vicino la Cattedrale, il maestoso castello di Bari e poi il più noto, quello di Castel del Monte con la sua forma particolare e la sua storia misteriosa che affascina i visitatori.

Un particolare accenno è necessario per il Santuario di Monte Sant’Angelo, uno dei più antichi santuari della “Cristianità” per il quale ci soffermeremo molto di più con l’itinerario Religioso dedicato al turismo del Gargano e della Puglia.