Visita sul Gargano: l’Abbazia di Pulsano

abbazia-di-pulsano.jpgIl turista che viene a Vieste, può visitare l’Abbazia di Pulsano che si trova a circa 8Km. da Monte Sant’Angelo. Questo luogo del Gargano, sin dal 6° sec. grazie al Papa Gregorio Magno, fu scelto da monaci eremiti e cenobiti per fare esperienza di preghiera , silenzio, “deserto ” ed attività spirituale.

Il colle ed i suoi valloni furono scelti dai monaci anacoreti come spazio privilegiato per la ricerca di Dio nel totale distacco dal mondo. L’abbazia costruita sui resti di un luogo di culto pagano, circondato da solide mura perimetrali, si erge maestosa su un altopiano del Gargano.

Nella chiesa in stile romanico, l’altare si situa in un abside centrale ricavata in una grotta naturale.Dedicata al culto della Madre di Dio. Dal 1997 la chiesa della Abbazia è stata riaperta al culto birituale: latino e bizantino.

Per il turista é possibile organizzare questa e tante altre escursioni sul Gargano alla scoperta di un territorio ricco sia dal punto di vista storico che naturalistico. Le guide ufficiali del Gargano sono a vostra disposizione per tour organizzati, previa prenotazione che potete fare agevolmente anche contattando la direzione del nostro Villaggio Club Vacanze Viestemare.

Sicuramente tutto questo sarà il completamento di una vacanza che propone tante alternative al solo mare. Il Gargano e Vieste sono territori che vi conquisteranno e lasceranno ricordi di una vacanza al mare indimenticabile…