Natale sul Gargano e a Vieste

presepeSul Gargano la Provincia di Foggia, l’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Foggia, l’Associazione italiana Amici del Presepio ed il Comune, ha promosso la seconda edizione di “Natale in casa Daunia”.
E’ un festival di manifestazioni natalizie finalizzato alla conoscenza della tradizione presepistica del Gargano ed in particolare della Capitanata. Saranno 17 i comuni partecipanti, 5 in più rispetto allo scorso anno che caratterizzeranno le scene del Presepe con elementi tipici del proprio territorio.

Accompagnerà questo evento il Festival delle zampogne. Fino al 17 gennaio in diverse città del Gargano si esibiranno in concerti di cornamuse e ciaramelle Il Gruppo del Gargano, Archè, Gli amici di Pan, il Tratturo, Il Soffio nell’Otre e gli zampognari di San Marco in Lamis.

Nel corso di questa rassegna itinerante di suoni e canti tipici del Natale, saranno organizzate degustazioni di prodotti tipici del Natale: pettole, cartellate, mostacciuoli ecc.
A Vieste si esibirà il gruppo ” Il soffio nell’Otre “. Dalle 17.00 di mercoledì 23 dicembre le vie del Centro Storico saranno deliziate dal suono misterioso che commuove, turba e fa piangere: il suono delle zampogne.

Questi avvenimenti si abbinano all’importante evento del presepe vivente di Rignano Garganico di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo e che sarà sicuramente, come tutti gli anni, un appuntamento da non perdere.