Le orchidee selvatiche del Gargano

Molte sono le specie di questa famiglia di piante, ma notevole interesse nutrono sia gli esperti che i semplici curiosi per le orchidee spontanee, dette anche selvatiche.

Il territorio del Gargano e tutto il Parco Nazionale sono il territorio dove si trovano tantissimi esemplari e specie di orchidee selvatiche, infatti se ne contano quasi un 70% di quelle scoperte in tutto il territorio europeo.

orchidee del Gargano Negli ultimi anni sta nascendo una cultura di questa pianta notevole, tanto da attirare turisti che, guidati da esperti del posto, trascorrono giornate piacevoli, tra le colline del Gargano.

Lo speciale clima presente in questo territorio è l’ideale per il riprodursi delle orchidee, ma soprattutto l’istituzione del Parco Nazionale, con le sue aree protette, permette che il territorio sia libero da interventi umani, degrado e inquinamento.

Mattinata è la località dove sono presenti maggiormente le piante di orchidea selvatica, ma ultimamente abbiamo visto gli stupendi fiori all’interno del parco del Residence a Vieste Club Vacanze Viestemare, questo avvenimento, logicamente, è stato apprezzato dai turisti presenti nel periodo di maggio, tanto da spingerli a chiedere maggiori informazioni per le visite guidate organizzate dalle guide del Parco del Gargano.