La Foresta del Gargano

flora garganoLa Foresta Umbra è uno degli aspetti caratterizzanti il Gargano e i territori e le città lambite da questo grandissimo “polmone verde” che parte dalla Valle della Carpinosa, dove si rileva la famosa sorgente di acqua perenne del Parco Nazionale del Gargano.

L’area della Foresta si estende per più di 10.000 ettari costituita da notevole varietà di specie arborea e arbustive con Faggi maestosi, Cerri, Lecci e Aceri. Molti di questi alberi, secolari, offrono una copertura fitta che poi ha dato il nome alla foresta visto anche il difficile passaggio dei raggi solari al suolo.

Molti sono anche gli animali che costituiscono una fauna di tutto rispetto, con numerose specie protette che sono sotto la custodia ed il controllo dei nuclei del Corpo Forestale dello Stato. Negli ultimi periodi infatti sono stati eseguiti controlli e sequestri per evitare il bracconaggio e la caccia non autorizzata. Di notevole interesse da parte dei turisti e degli amatori sono le escursioni anche in mountain bike o con jeep. fauna gargano

I mille percorsi disponibili, con tante indicazioni e cartellonistica conducono i visitatori in posti di assoluto interesse e bellezza, mentre per tutti sono a disposizione numerose aree attrezzate per il picnic e la sosta. Il Museo Naturalistico è anche una delle attrazioni più suggestive. A pochi chilometri da tutto questo sorge il nostro Club Vacanze dove troverete la possibilità di noleggiare numerose mountain bike per esplorare tutto questo territorio. La vacanza a Vieste Gargano diventa ancora più preziosa visto che abbinare il mare a tutto questo da la possibilità di godere di una offerta turistica a 360 gradi.