Il Giro d’Italia sul Gargano

Il Giro d’Italia é l’avvenimento sportivo che ogni anno accende lagiroditalia_logo_07.jpg passione italiana. Dal 10 maggio al primo giugno quest’anno si celebra il 91° Giro d’Italia a 90 anni dalla fine della Grande Guerra.

Il Giro dopo nove anni parte dalla Sicilia e precisamente da Palermo che vede la partenza del Giro dopo 22 anni e si conclude a Cesano Maderno(MI) dopo aver percorso complessivamente 3423,80km. Le regioni che saranno coinvolte sono 16 e le tappe 21. Il Giro toccherà anche 12 nuove località. quattro saranno le tappe a cronometro, tre sono gli arrivi in salita, sei le tappe per velocisti, quattro le tappe di grande montagna, sette di media montagna.

Questo Giro vuole commemorare oltre che grandi personaggi come Pietri, Enzo Ferrari, Vito Taccone, Marco Pantani, offrire un po di visibilità alle zone come il Gargano che lo scorso anno sono state un pò danneggiate, il Giro cosi farà vedere quanto veloce é stata la ripresa e che i territori sono bellissimi e non vi sono problemi per i vacanzieri.

Il Gargano sarà coinvolto nella sesta tappa Potenza-Peschici giovedi 15 maggio con il circuito più lungo del Giro d’Italia di 247 km e logicamente passerà da Vieste per poi arrivare e concludersi a Peschici.