Viaggi di note sul Gargano

1.jpegSin dal 1996, grazie all’intuizione del musicista Rocco Draicchio, si celebra a Carpino, in Puglia sul Gargano, il folk Festival finalizzato alla tutela e conservazione della musica popolare non solo del Gargano, ma anche del Meridione d’Italia. Questo evento mobilita intenditori, appassionati e turisti che vengono in vacanza negli hotel, nei residence e nei villaggi sul Gargano.

Lo scorso anno sono stati in decine di migliaia a partecipare e tantissimi sono stati gli artisti e cantanti. Tra i tanti menzioniamo Bennato, Aloisi, Capossela, Branduardi, ecc. Quest’anno siamo alla 14 edizione che si celebrerà dal 02 al 09 agosto. In questo periodo, la Puglia ed il Gargano saranno la capitale della della musica popolare e delle sue contaminazioni.

Nella edizione precedente si sono stimate 82000 presenze in buona parte ospiti di villaggi e residence di Vieste che sono stati più che spettatori anche attori perchè si sono lasciati coinvolgere dai ritmi sempici ed immediati della musica popolare. Questo evento oltre che promuovere e qualificare la cultura del territorio, promuove il turismo del Sud Italia e del Gargano.