Degustazioni prodotti del Gargano

olivo-particolare.jpgCon il mese di novembre, nell’agro di Vieste, si vedono negli uliveti secolari di cui questa città è ricca, gruppi di agricoltori dediti alla raccolta delle olive. Gli uliveti del Gargano sembrano delle particolari ed eccezionali sculture che madre natura si è divertita a creare. L’olio che queste piante producono è genuino e prelibato, dalle straordinarie proprietà organolettiche.

L’olio che si produce nella provincia di Foggia e perciò anche a Vieste, ha ricevuto la denominazione di olio extravergine D.O.P. Dauno Gargano. Riceve questa denominazione l’olio prodotto da olive raccolte per brucatura entro il 30 gennaio e molite entro tre giorni dalla raccolta.

L’ “oro liquido” insaporisce ogni pietanza dando alla cucina tipica del Gargano un sapore inconfondibile che contribuisce notevolmente ad esaltare la qualità dei vari ingredienti che vanno a comporre e caratterizzare un “piatto”.

Per i turisti che arrivano nel territorio del Gargano e di Vieste é possibile assaporare queste produzioni uniche e anche di degustare tutti i prodotti tipici che qui si producono, dal caciocavallo podolico, ai vari formaggi e a tante conserve che rendono unico il binomio con l’olio extravergine d’oliva. Le degustazioni a Vieste e nel Parco Nazionale del Gargano sono un’attrazione da non perdere!