Carnevale sul Gargano

carnevaleIl 15 febbraio, dopo una serie di momenti propedeutici, inizia il Carnevale Dauno di Manfredonia: migliaia di bambini delle scuole materne ed elementari coordinati dai docenti e dai genitori danno vita alla “Sfilata delle Meraviglie”. Questo evento si fregia del patrocinio dell’UNICEF.

Ogni gruppo di bambini-ragazzi rappresenta con vestiti musiche, balli, coreografie, un tema scelto sul quale si è lavorato nei laboratori a scuola . Il carnevale di Manfredonia ha una lunga tradizione; se ne hanno testimonianze sin dalla fine del primo dopoguerra.
Nel tempo si è qualitativamente sviluppato tanto da assegnare a concorso premi in denaro alle diverse sezioni che lo caratterizzano: carri allegorici, sfilata notturna, gruppi mascherati, concorso di pittura, concorso di poesia.

Il 22 febbraio sfileranno i Carri Allegorici ed i Gruppi Mascherati con la Reginetta e la Madrina del Carnevale. Sabato 28 febbraio, nella magica ” Notte Colorata” sfileranno carri, gruppi mascherati, ed i partecipanti alla “Sfilata delle Meraviglie”. Durante la settimana studenti delle scuole di ogni ordine e grado si cimentano in teatro in sketch, farse, poesie, balli e musiche.

Si organizzano anche tornei di calcio,sagre della “ferrata” e dello “scagliozzo” ed iniziative improntate alla solidarietà. Il tutto si conclude il 1° marzo, domenica della Pentolaccia, con la premiazione dei gruppi e dei carri allegorici.